CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. L’ambasciatore svedese in visita al Comune: “Riprendere la tradizione di Lucia di Svezia”

ambasciatore svedese

Il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha ricevuto stamattina, nello studio verde di palazzo Vermexio, l’ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Sydberg, in visita a Siracusa anche per assistere all’incontro di stasera al Teatro greco con il primo vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermand. L’incontro, dai toni cordiali, è durato una ventina di minuti.
L’ambasciatore Rydberg è apparso molto interessato alla prospettive economiche della città, che dice di avere già visitato e apprezzato poco prima del suo insediamento all’ambasciata di Svezia in Italia. Tra i temi toccati, le iniziative del Comune in chiave turistica, i giovani e la questione dei migranti sulla quale, ha detto l’ambasciatore, il paese scandinavo guarda con interesse alla posizione sostenuta a Bruxelles dal governo italiano. Il sindaco Garozzo si è soffermato anche sugli investimenti per la riqualificazione del porto che – ha detto – in una visione di collaborazione con le altre città, “punta a diventare il più importante scalo turistico della Sicilia orientale”.
Un rifermento è stato fatto anche ai lunghi rapporti legati alla presenza di Lucia di Svezia a Siracusa: da parte di entrambi è emerso il desiderio di riprendere la tradizione recentemente interrotta.
La visita si è conclusa con il consueto scambio di doni: il sindaco Garozzo ha omaggiato l’ambasciatore Rydberg della pubblicazione istituzionale; il diplomatico ha donato un manufatto in cristallo di produzione svedese.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa di stasera al Tetro greco, il vice presidente Timmermans sarà a palazzo Vermexio alle 17,45 per una riunione a porte chiuse. Incontrerà il vice presidente della Regione, Mariolina Lo Bello; gli eurodeputati Caterina Chinnici, Michela Giuffrida e Salvo Pogliese; il capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, accompagnata da Francesca Cigarini (settore politico) e Natalja Montefusco (comunicazione).

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2