Fosfovit Lo Bello
AL MOLO

Siracusa. L’esercito dei volontari per la pulizia dell’Anfiteatro Romano: tutti i dettagli

anfiteatro erbacce

E’ un misto di provocazione e frustrazione il motto scelto per la maxi-operazione di pulizia dell’anfiteatro romano: “Per Siracusa, con Amore e Rabbia”. Si sono mobilitati, in maniera massiccia e senza precedenti, i volontari. Singoli, associazioni e scuole per un gesto di straordinaria sensibilità nell’indifferenza del settore regionale dei Beni Culturali incapace di prevedere il ciclo della natura e operazioni “base” come il diserbo dei principali monumenti.
Domenica saranno circa 150 e armati di decespugliatori, guanti, forbici e sacchetti faranno “riemergere” il secondo monumento della Neapolis, nascosto da una vegetazione selvatica sempre più invasiva. Lo sanno tutti, dalla Soprintendenza agli uffici palermitani. Ma nessuno si muove. Una vergogna politico-burocratica, ma si sa che da quelle parti “vergogna” è termine sconosciuto.
Il comitato organizzatore dell’evento di pulizia ha approfondito gli aspetti tecnici ed organizzativi. Il materiale per la pulizia sarà fornito da Forestale ed Igm ma non sarà sufficiente per tutti i partecipanti per cui, anche attraverso contributi delle associazioni partecipanti, sarà acquistata la benzina per i decespugliatori, materiale di giardinaggio vario e le bevande.
I cittadini che volessero partecipare come volontari, possono presentarsi domenica mattina all’ingresso dell’anfiteatro e dovranno sottoscrivere una liberatoria per sollevare l’amministrazione responsabile del sito e gli organizzatori da eventuali infortuni subiti.
La lista di associazioni, scuole e comitati che hanno aderito all’iniziativa si infittisce di ora in ora. Questo l’ultimo elenco aggiornato: Noi Albergatori Siracusa, Guide Turistiche Siracusa, Demetra Ristoratori, Taxi Ortigia, Rifiuti Zero Siracusa, Istituto Alberghiero, Istituto Agrario, Liceo Einaudi, Sicilia Turismo per Tutti, Natura Sicula, Sos Siracusa, Astrea, Consulta Giovanile, Associazione Carabinieri in congedo, Movimento Centrale, Un passo Avanti, Cna Siracusa, Legambiente, Gruppo Mamme, La Nostra Terra, Esercenti Corso Gelone, Gruppo Officina Fotografica, Tandem, Multiservices, Club Alpino Italiano, Associazione Terzo Millennio, Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store