CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. Litorale al setaccio, contrasto agli scarichi fognari: multe per 48.000 euro

guardia costiera

Da penisola Magnisi a Pantano Longarini: la Capitaneria di Porto di Siracusa ha passato al setaccio il litorale a caccia di scarichi fognari abusivi. Oltre 400 controlli che hanno portato a 12 denunce e 8 sanzioni amministrative per un totale di 48.000 euro.
La Capitaneria di Porto ricorda che tutti gli scarichi devono essere autorizzati, che la violazione della normativa in vigore sugli scarichi domestici ed industriali (attività commerciali e di produzione di servizi, ndr) comporta non soltanto pesanti sanzioni amministrative, ma anche la denuncia. Le sanzioni pecuniarie sono di 6.000 euro per scarichi non autorizzati e 1.500 per scarichi non conformi.
L’attività di polizia giudiziaria ha riguardato anche controlli presso i cantieri navali presenti nel Compartimento Marittimo, ed è stata condotta congiuntamente al personale tecnico dell’Arpa e del sevizio Spresal dell’Asp di Siracusa, con i quali sono state accertate numerose violazioni amministrative e penali in materia di gestione dei rifiuti, degli scarichi e di occupazione non autorizzata di demanio marittimo.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2