MULTICAR2

Siracusa. Maltempo e piogge, il prefetto scrive ai sindaci: “fare manutenzione e individuare siti a rischio”

pioggia

La prima pioggia ed i disagi collegati hanno spinto il prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, ad inviare ai sindaci una circolare. Nel documento invita i primi cittadini della provincia a puntare massima attenzione, alla luce degli indirizzi operativi forniti dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale e regionale, sugli adempimenti utili a garantire la migliore efficacia del sistema di prevenzione del rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.
Evidenziata, in particolare, la necessità di provvedere ad un costante aggiornamento della Pianificazione di emergenza che tenga conto anche delle recenti modifiche dell’assetto del territorio in seguito ai numerosi incendi che hanno interessato la provincia nei mesi estivi, nonché di prevedere l’attivazione di presidi territoriali con compiti di vigilanza ed intervento tecnico.
Al fine di ridurre le conseguenze ed i possibili effetti dannosi delle precipitazioni dei prossimi mesi è stata segnalata, infine, la necessità di provvedere alla manutenzione delle infrastrutture idrauliche ed all’individuazione dei siti maggiormente a rischio, predisponendo gli interventi volti alla mitigazione dello stesso.

Comments are closed.

bogart 4