CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Marcia per i diritti dei bambini, comincia la mobilitazione

marcia bimbi 02

Si rimette in moto la macchina organizzativa della giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 20 novembre anche a Siracusa si celebra la carta dei diritti e della cittadinanza attiva dedicata ai più piccoli.
A lavoro l’assessorato Politiche Educative, l’ ufficio del Difensore dei Diritti dei bambini, l’Unicef Siracusa, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Comitato referenti delle scuole del Consiglio Comunale dei ragazzi e la Rete delle associazioni. Coinvolti alunni degli istituti comprensivi, insegnanti e operatori.
Momento principale sarà la “Marcia per i Diritti dei bambini”, a conclusione di un percorso condotto nelle singole classi. Ogni scuola produrrà fino a tre manifesti-cartelloni sul tema scelto che saranno poi raccolti, dopo la Marcia, per una mostra itinerante.
La Marcia di venerdì 20 partirà alle 9.30 dal Campo scuola Pippo Di Natale con il corteo degli studenti degli istituti comprensivi che si muoverà per raggiungere il Pantheon attraverso corso Gelone e i Villini.
E’ stato predisposto un servizio trasporto, in collaborazione con l’Ast, con biglietto di andata e ritorno da 2,20€ rilasciato direttamente sull’autobus dagli autisti per gruppi classe.
Ai Villini, come lo scorso anno, saranno proposte delle postazioni animate con “laboratori ludici” su diversi temi e con diverse modalità con il coinvolgimento delle associazioni della Rete 20 novembre.

Comments are closed.

MCDONALD footer4