CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Mare negato ai disabili, l’amaro racconto di Paola e della sua splendida sorella

mare spiaggia

Paola ha una sorella affetta dalla sindrome di Down. “Una persona splendida”, racconta con passione. Se ne prende cura al meglio delle sue possibilità e con grande dignità. Ma dopo avere sbattuto per l’ennesima volta contro il muro dell’accessibilità dei lidi balneari sbotta. “Da circa due mesi cerco di portare al mare mia, negli stabilimenti balneari attrezzati. Negli ultimi 7 anni sono stata cliente di un lido della frazione di Fontane Bianche. Ma nonostante le mie credenziali da cliente – racconta allargando le braccia – i dinieghi telefonici non sono mancati già da meta luglio”.
La colpa era prima delle mareggiate invernali che avrebbero penalizzato lo stabilimento, limitando il numero delle postazioni. Quindi l’invito, “cortese”, a rivolgersi altrove perchè “Non si potevano avere le attenzioni degli anni precedenti. Che poi in fondo era solo una postazione non troppo distante proprio per agevolare mia sorella che ha difficoltà a deambulare”, aggiunge.
“Oggi ho riprovato. Ho chiesto una postazione a piacimento del gestore senza limitazione di sorta. Mi rispondono che la situazione è peggiorata dal momento che una mareggiata ha portato via 70 postazioni e pertanto la richiesta non poteva essere soddisfatta. Ovviamente non mi sono arresa, ho fatto un tentativo con un altro lido. La centralinista mi ha spiegato che lo stabilimento è a capienza, che non si accettano prenotazioni di sorta nè si possono dare garanzie di accesso a persone con disabilità”.
Paola prova a sorridere. Ma con grande amarezza. “Mi chiedo allora se occorre cambiare residenza per garantirsi un tuffo nelle acque dei lidi Siracusani”.
Quanto alle spiagge libere, “sono una buona risorsa. Ma per i normo dotati, non certo per soggetti svantaggiati. Provo profonda vergogna per la mia città”, aggiunge sconsolata. Mentre prova a cercare ancora “accoglienza” per garantire un tuffo nel mare blu siracusano alla sua sorella splendida.

Comments are closed.

MCDONALD footer4