CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Metti una sera…in città: Itinerari Culturali Serali per ritrovare la bellezza

teatro comunale

Tornano a partire da questa sera, e fino al 3 settembre, gli “Itinerari culturali serali” promossi dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Siracusa, il Comune di Siracusa e la società Kairos in collaborazione con Secret Siracusa.
Dal lunedì al sabato, ogni sera, due visite guidate alle 21 e alle 22 in un luogo incantevole della città di Siracusa.
La novità di quest’anno è la visita serale alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, dove si trova al momento custodita la tela “Il Seppellimento di Santa Lucia” del Caravaggio e che fino ad ottobre ospita la mostra “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio” unitamente alla chiesa di Santa Maria della Concezione in via Roma, restaurata e riaperta alla fruizione da poco tempo e per la prima volta aperta alla fruizione catechetico-culturale.
Le altre visite riguardano due siti che i siracusani stanno imparando a conoscere: la Latomia dei Cappuccini, il “giardino del mondo”, il parco in pieno centro città e Villa Reimann. La Latomia sarà fruibile attraverso un percorso calpestabile più ampio rispetto al passato donando ai visitatori una splendida esperienza oltre che un salutare refrigerio dalla calura estiva.
Mentre a Villa Reimann si potranno visitare le stanze di quella che fu la residenza
della infermiera danese innamorata della città di Aretusa e si potrà visitare lo splendido giardino, quasi un orto botanico per le diverse specie di piante presenti.
Infine il Teatro Comunale di via Roma: potrà essere visitato dal vestibolo al foyer con la possibilità di poter ammirare dall’alto la splendida platea.
Sì consiglia la prenotazione delle visite guidate.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2