CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. Mondiali Canoa polo: gli eventi collaterali di oggi

canoa polo

Due gli eventi culturali in programma oggi nell’ambito delle iniziative collaterali al mondiale di CanoaPolo.
Alle 21, nel cortile dell’ex Convento del Ritiro, in via Mirabella, spettacolo di musica da camera tenuto dal pianista Orazio Sciortino, accompagnato dal quartetto Cesar Franck e dal contrabbassista Lamberto Nigro. “Gala Mozart”, evento promosso dall’associazione Syrakammus, prevede l’esecuzione di 4 dei 23 concerti più famosi del compositore austriaco nella versione originale per pianoforte e quintetto d’archi.
Orazio Sciortino è un pianista e compositore siracusano che collabora con importanti istituzioni nazionali ed estere quali, tra gli altri, il Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra del Teatro La Fenice, il Bologna ed il Ravello Festival, l’orchestra sinfonica della Rai, il Konzerthaus di Berlino. L’ingresso è gratuito.
Sempre alle 21, presso la piazzetta antistante l’ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, “Riflessioni”, spettacolo teatrale promosso dall’associazione “Compagnia teatrale Nisa” ed ispirato a vari testi scritti da Gaetano Gallitto, un autore formatosi in Sicilia e recentemente scomparso. Nella scheda di presentazione “Riflessioni” viene definito come “Uno spettacolo godibile e di piacevole impatto, che conduce il pubblico attraverso i vari comportamenti umani utilizzando un linguaggio satirico e alle volte comico, nella migliore tradizione della satira di costume”. L’ingresso è gratuito.
“Altri due eventi culturali- dichiara il vice sindaco, Francesco Italia- che arricchiscono il cartellone delle iniziative collaterali al Mondiale 2016. Abbiamo offerto ai nostri ospiti e alla cittadinanza degli spettacoli di varia natura realizzando nei fatti una sorta di intrattenimento trasversale che è andato dalla musica nelle sue diverse declinazioni, dal folk al classico, al teatro, alla danza, all’arte”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2