CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Musica ad alto volume, suolo pubblico e altri problemi: Ortigia Sostenibile trova l’aiuto del Commissariato

polizia

Come e in che misura l’illegalità nel centro storico di Ortigia compromette la vivibilità del quartiere? Se lo chiedono i residenti ma anche commercianti, ristoratori e albergatori. E l’interrogativo è stato girato dal comitato Ortigia Sostenibile al commissario capo Giulia Guarino, dirigente del commissariato del centro storico.
I problemi individuati girano attorno all’appropriazione indebita di suolo pubblico, presunti abusi su emissioni sonore e atteggiamenti vari di prevaricazione denunciati proprio dal Comitato.
Anche se il controllo sull’occupazione del suolo pubblico spetta ai Vigili Urbani, il commissario Guarino ha assicurato di volere approfondire la conoscenza del problema disponendo anche maggiori accertamenti. Un’azione di contrasto – richiesta dal Comitato Ortigia Sostenibile – per avviare soluzioni concrete per il rispetto delle regole.
Saranno trasmesse al Comune le segnalazioni di situazioni da verificare e, al mancato riscontro, si potranno avviare azioni consecutive.
“I cittadini devono aprirsi e fare affidamento sulle forze dell’ordine se si è stati vittime di reato, se la libertà personale viene violata, se vengono minacciati i propri diritti, anche quelli al riposo o alla libertà di movimento, bisogna segnalare anche alla Polizia di Stato”, l’invito del commissario capo Giulia Guarino.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2