MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Nasce il registro per il testamento biologico: dichiarazioni di volontà anticipata per i trattamenti sanitari

biotestamento

La giunta comunale di Siracusa ha detto “si” al registro per il testamento biologico. Chi vorrà, potrà adesso depositare la propria dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari. A breve la modulistica sarà disponibile anche sul sito web del comune di Siracusa. La procedura dovrebbe prevedere la presentazione della dichiarazione, con i relativi documenti di identità, presso gli uffici dello Stato Civile.
Nel registro per il testamento biologico si annota la precisa volontà dei singoli circa i trattamenti sanitari come nutrizione e idratazione artificiale, gli accertamenti diagnostici, le scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
Sarà inoltre possibile nominare un fiduciario che dovrà portare avanti le Scelte assunte dalla persona che l’ha indicato, quando quella stessa persona non sarà in grado di esprimersi e far valere le sue idee.
A dicembre scorso è stata approvata la legge sul testamento biologico. E’ composta da 8 articoli che, entro alcuni limiti, introducono il diritto all’interruzione delle terapie (che doveva passare dai tribunali) e il diritto a decidere per sé e anticipatamente nel caso in cui, a un certo punto, si sia impossibilitati a farlo.

Comments are closed.