CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Nasce la figura dell’Ispettore Ambientale Comunale Volontario

ISPETTOREAMBIENTALE3

Nasce la figura dell’ispettore ambientale comunale volontario. Arrivato il “si” al relativo regolamento del Consiglio Comunale di Siracusa che ratifica così la proposta datata 14 agosto.
I cittadini che ne faranno richiesta, saranno iscritti in un apposito albo – previa verifica di alcuni requisiti e il conseguimento di un attestato da parte di una commissione comunale – e avranno compiti di prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento, della gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché del rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano.
Un servizio volontario non retribuito che non darà luogo ad alcun rapporto di dipendenza con il Comune. Tutt’al più potrà essere riconosciuto all’ispettore ambientale un rimborso spese forfettario.
Nell’ambito della sua attività, può accertare violazioni amministrative in materia di igiene e decoro ambientale, così come regolate dalle leggi e regolamenti, ed assume le funzioni di incaricato di pubblico servizio. Potere di accertamento ma non di contestazione o sanzionatorio. Insomma, non potrà fare le multe ma richiederne l’emissione agli agenti della Municipale.

(foto dal web)

Comments are closed.

MCDONALD footer4