CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. Niente prova di evacuazione, restano i doppi turni alla Archia. Genitori sul piede di guerra, rischio crollo iscrizioni

IMG-20171009-WA0002

Da lunedì via ai contestati doppi turni all’istituto Archia di via Monte Tosa. Dopo settimane di polemiche, incontri e proteste ogni speranza dei genitori delle centinaia di alunni della scuola primaria si infrange sull’ennesima circolare firmata dalla dirigente scolastica, Valeria Salvatrice Nicosia.
“Ricevuta risposta negativa dalla Protezione Civile per l’effettuazione della prova di evacuazione, prevista per lunedì 16, la suddetta prova è rinviata a data da destinarsi. Pertanto i doppi turni proseguiranno”. Questo il testo della circolare che riporta poi le modalità da seguire nell’effettuazione dei doppi turni. La prova di evacuazione avrebbe dovuto consentire di garantire la scuola come “sicura” pur in presenza di circa 270 alunni in sovrannumero. Senza quella dichiarazione, impossibile tenerla aperta per tutti. Da qui la decisione di andare avanti coi doppi turni.
Nei giorni scorsi era intervenuto lo stesso sindaco, Giancarlo Garozzo. Dopo un incontro con la dirigente scolastica e rappresentanti dei genitori sembrava tornato il sereno. Ma la situazione è più ingarbugliata di quanto pareva in un primo momento.
I genitori sono nuovamente pronti alla protesta. E minacciano di chiedere il nullaosta per iscrivere i propri figli altrove, pur di evitare i doppi turni. Un crollo di iscrizioni che potrebbe mettere a rischio l’autonomia dell’istituto se il trambusto di questi giorni dovesse avere un riflesso anche sul momento in cui si ricevono le richieste da parte di quelli che diventeranno i nuovi alunni.
“I doppi turni annullano la vita dei nostri figli e anche delle famiglie. Una rivoluzione radicale di abitudini ma soprattutto di organizzazione, con disagi non facilmente sopportabili dalle 14.30 alle 20.30. Alzarsi, fare i compiti, andare a scuola, dormire. Niente sport, niente vita sociale”, lamentano sui social. E c’è chi si spinge oltre, invitando tutti ad “occupare per protesta” la scuola Archia.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2