Siracusa non chiude: 15 agosto con mostre, visite e infopoint: "dovere accogliere i turisti"

Cinque i siti comunali aperti a Ferragosto, tre dei quali ospitano altrettante mostre di assoluto valore, oltre ai tre infopoint. E’ la scelta precisa dell’assessore al Turismo e spettacolo, retto da Francesco Italia.
Per turisti e curiosi, porte aperte alle Latomie dei Cappuccini dalle 10 alle 18 e all’Artemision dalle 10 alle 18. Possibile visitare all’ex convento di San Francesco d’Assisi la mostra “Icons” del fotografo Steve Mc Curry, dalle 16 alle 23. All’ex convento del Ritiro di via Mirabella, rimane aperta anche oggi l’esposizione “Le macchine di Leonardo” (10.30-19.30) come alla Galleria Montevergini la mostra egizia “La porta dei sacerdoti” (10-23).
Rimangono, giustamente, in funzione in una giornata “calda” dal punto di vista turistico i tre infopoint comunali: Palazzo di città, piazza Duomo 4, dalle 10 alle 18; Porta Marina, dalle 9 alle 20.30; Parco archeologico, gestito dalle guide turistiche, dalle 9 alle 13.
“Con un trend di crescita che si consolida anno dopo anno – afferma l’assessore Italia – la città ha il dovere di accogliere i turisti con un’offerta ampia e di qualità, soprattutto a Ferragosto. Gli orari di apertura dei siti comunali sono concepiti per coprire una fascia di almeno 12 ore. Se a queste proposte, di sicuro livello in siti finalmente riaperti, aggiungiamo l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta, Palazzo Montalto e le sale dell’ex convento del Ritiro che, grazie ad un bando pubblico, saranno affidate entro la metà di settembre per esposizioni permanenti, abbiamo un quadro di un’offerta comunale turistico-culturale che negli ultimi quattro anni si è visibilmente affermata diventando efficace e competitiva.”