CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Caso Open Land: i vari processi costano alle casse del Comune, si sfiorano i 100.000 euro

vermexio_soldi

Caso complicato quello che vede opposti Comune di Siracusa e Open Land. Gran lavoro per gli avvocati, impegnati sul fronte amministrativo e penale. Le sentenze ed i pronunciamenti si susseguono, seguendo linee anche opposte in base al “capitolo” d’indagine.
E così succede che Palazzo Vermexio sorride da una parte, si corruccia dall’altra. L’assoluzione dell’ex dirigente dell’Urbanistica Emanuele Fortunato e dell’avvocato D’Alessandro con formula piena dall’accusa di abuso d’ufficio ha rappresentato un punto a favore di palazzo di città. Commento forte e deciso da parte del sindaco Garozzo, soddisfatto della decisione dei giudici. Le casse del Comune dovranno però provvedere al pagamento delle parcelle degli avvocati che hanno difeso gli accusati usciti “puliti” dal processo. E comunque si parla in totale di 5 funzionari per una spesa legale “importante” che oscillerebbe tra 50 e 60 mila euro.
Poche settimane prima, sempre nell’annosa diatriba tra Open Land e Comune di Siracusa, la Cassazione ha bocciato come inammissibile un ricorso presentato da palazzo Vermexio. Non solo, ha condannato il Municipio (e Legambiente Sicilia, ndr) al pagamento a favore della società privata di 12.200 euro oltre spese accessorie, ovvero 17.801,26 euro. A stretto giro di posta è poi arrivata anche la parcella dell’avvocato D’Alessandro che aveva presentato il ricorso (“inammissibile”) per conto del Comune di Siracusa: 19.928,88 euro. In totale fanno quasi 40.000 euro. A pagare è sempre la stessa tasca.
“Il professionista ha deciso di costituirsi in Cassazione. Non lo avesse fatto, sarebbe stato probabilmente accusato di negligenza e di non aver difeso il Comune. Le cause poi si vincono e si perdono”, spiega il sindaco Garozzo. “Come si potrebbe sostenere che si tratti di eccesso di difesa. Ma è materia complessa – aggiunge il primo cittadino – proprio per questo ci si affida a professionisti”. Quanto costeranno al Comune le parcelle degli avvocati dei funzionari assolti dalle accuse di Open Land? “Ancora nessuna cifra precisa ma sicuramente siamo abbondantemente sopra i 40.000 euro del ricorso in Cassazione per una accusa che i giudici hanno ritenuto totalmente infondata”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2