Siracusa. Droga a tutte le ore, sgominata rete di spaccio con l'operazione Bronx: 12 arresti

 Siracusa. Droga a tutte le ore, sgominata rete di spaccio con l'operazione Bronx: 12 arresti

Nel cosiddetto Bronx, piazza di spaccio della Mazzarona, vendevano cocaina, hashish e marijuana. Ad ogni ora del giorno era possibile acquistare dello stupefacente grazie ad un ben organizzato sodalizio criminale smantellato con l’operazione Bronx. I carabinieri hanno cinturato l’area, con l’ausilio anche di un elicottero per un maggiore controllo dall’alto. Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di dodici persone ritenute ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
La complessa attività investigativa, svolta anche grazie all’apporto di collaboratori di giustizia e coordinata dalla Dda di Catania, ha svelato l’esistenza di un’organizzazione da tempo operante nel capoluogo, in particolare nella zona di via Marco Costanzo.
In particolare, sotto la direzione di alcuni degli arrestati venivano predisposte le numerose dosi giornaliere di stupefacente che poi venivano distribuite agli spacciatori organizzati in veri e propri “turni di lavoro”, in modo tale da garantire le cessioni di stupefacente senza soluzione di continuità durante l’arco dell’intera giornata. Al fine di scongiurare l’intervento delle forze dell’ordine, l’organizzazione aveva anche delle “vedette” posizionate strategicamente.
Dalle indagini svolte è emerso che il “Gruppo del Bronx” si riforniva stabilmente di sostanze stupefacenti attraverso due diversi canali di approvvigionamento, uno catanese e l’altro napoletano.
Nel corso dell’attività investigativa i Carabinieri hanno effettuato 13 arresti a carico di 11 persone, per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati, altresì, sequestrati 100 grammi di cocaina, 250 grammi di hashish e 7 kg di marijuana.
Gli arrestati sono: Carmelo Bianca (classe 1992); Mattia Greco (classe 1995); Simone Di Stefano (classe 1994); Salvatore Aparo (classe 1994); Sebastiano Capodieci (classe 1953); Carmelo Rendis (classe 1985); Giampaolo Mazzeo (classe 1976); Corrado Rizza (classe 1983); Giulio Spicuglia (classe 1968); Salvatore Grancagnolo (classe 1974); Ignazio Maltese (classe 1988); Carmelo Di Natale (classe 1975).

 

Potrebbe interessarti