MULTICAR2

Siracusa. Ortigia Film Festival, sesta pellicola in gara: “Il Sud è niente” di Fabio Mollo

il sud e` niente

Sesta serata per Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa.  Il festival si svolge all’interno di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza. Oggi, nella sezione cinema, “Il sud è niente” di Fabio Mollo. Il film è interpretato tra gli altri da Vinicio Marchioni e Miriam Karlkvist. Proiezioni in Sala 1 di Palazzo Impellizzeri alle 20:30 e alle 22:30. Tra i due spettacoli, il regista Fabio Mollo e Alessandra Costanzo incontreranno il pubblico.
In Sala 2 continua il concorso per la sezione documentari e cortometraggi. Alle 18:30, 20:30, 22:30 saranno proiettati i corti “Un uccello molto serio” di Lorenza Indovina (la regista, compagna dello scrittore Niccolò Ammaniti, sarà presente alla proiezione); “Matilde” di Vito Palmieri ed il documentario “Andata e Ritorno” di Donatella Finocchiaro, un omaggio alla Catania degli anni novanta attraverso le memorie dei suoi protagonisti. La regista incontrerà il pubblico al termine della seconda proiezione.
L’evento speciale della serata sarà la proiezione di “Con in fiato sospeso” il film di Costanza Quatriglio ispirato al memoriale-denuncia di Emanuele Patanè, dottorando nel dipartimento di farmacia dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre del 2003. Cinque anni dopo il laboratorio del dipartimento di Chimica dell’Università di Catania fu chiuso a causa di sospetto inquinamento ambientale.

Comments are closed.

bogart 4