• Siracusa. Ortigia in fiore, al via il concorso che abbellisce il centro storico

    Torna, per la 24esima edizione, “Ortigia in fiore”, l’iniziativ organizzata da International Inner Wheel – Club di Siracusa, con il patrocinio del Comune, con l’ obiettivo di premiare “Il miglior angolo, cortile, balcone di Ortigia che valorizzi, attraverso il verde e i fiori, la bellezza architettonica del centro storico”, come riportato nel bando.
    Possono partecipare singoli cittadini, scuole e aziende di Ortigia e della zona Umbertina. I moduli sono disponibili presso la sede della Circoscrizione, in piazza Minerva, 5.
    “In questi anni – dichiara l’assessore Teresa Gasbarro, che ha partecipato alla sua presentazione – è aumentata la sensibilità dei cittadini nei confronti delle tematiche ambientali. Questo è dimostrato dalle richieste di adozione di spazi urbani da destinare a verde pubblico, così come la donazione di alberi da parte dei privati cittadini. Il verde pubblico e privato è importante per il suo valore estetico e paesaggistico, ma anche come elemento migliorativo del microclima urbano. “Ortigia in fiore”, con il coinvolgimento attivo dei cittadini, può essere un ulteriore stimolo: attraverso una sana e positiva competizione si potrà giungere all’abbellimento e alla valorizzazione delle aree urbane”.
    La premiazione dei vincitori è fissata per domenica 29 maggio al Salone Borsellino.

  • freccia