• Siracusa. Ortigia sempre più pedonale: niente auto in via De Benedictis, del Mercato, Giaracà e Lanza

    Altre quattro strade del centro storico, tutte nell’area del mercato di Ortigia, diventeranno zone pedonali. Si tratta delle vie De Benedictis, del Mercato, Giaracà e Lanza che saranno proibite alle auto a partire dai prossimi giorni, dopo la posa della segnaletica. Il provvedimento, emesso oggi dal settore Mobilità e trasporti, è il frutto di una delibera di giunta municipale approvata venerdì scorso.
    L’ordinanza consente delle deroghe: nelle ore di mercato potranno transitare e sostare i mezzi dei commercianti per il tempo necessario al carico e allo scarico della merci; nelle stesse ore potranno invece sostare i mezzi degli ambulanti utilizzati per la vendita.
    Per l’assessore al Centro storico, Francesco Italia, «si tratta di una decisione che, come tante approvate in questi anni, è destinata a portare decoro e, dunque, a migliorare la qualità delle vita. L’esperienza ci dice che lì dove abbiamo adottato misure simili migliora la qualità della vita dei residenti e si creano occasioni per l’economia».

  • freccia