MULTICAR2

Siracusa. Patente a punti, sono 63 gli automobilisti rimasti a secco: dato virtuoso, seconda migliore provincia

patente a punti

Sono 63 gli automobilisti siracusani che hanno esaurito i punti della propria patente e oggi sono arrivati a 0. Lo dice un’analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In Sicilia, dall’introduzione nel 2003 del sistema a punti per la licenza di guida, sono 1.216 gli automobilisti che – per via delle infrazioni commesse – hanno subito la decurtazione di tutti i punti (20). I 63 siracusani ritrovatisi a 0 dovranno superare nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida visto che la perdita di tutti i punti causa la revoca automatica della patente. A meno di possibilità di recupero “parziale”.
A primeggiare in questa classifica è la provincia di Palermo che con quasi 447 patentati a 0 punti precede Catania (233), Messina (116), Caltanissetta (112) e Ragusa (86).
Il dato siracusano è da leggersi come positivo visto che le province con meno automobilisti a 0 punti sono Enna (25), Siracusa appunto e poi Agrigento (64) e Trapani (70).
“La quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell’RC auto e confrontando le tariffe si scopre che alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti e il migliore prezzo disponibile aumenta di oltre il 10%”, spiega lo studio di Facile.it.

Comments are closed.

bogart 4