MULTICAR

Siracusa. Per i giorni di Santa Lucia cambia la viabilità da e per Ortigia

cartina viabilita k

Un fine settimana di festa per Siracusa. La città è pronta per il doppio appuntamento con Santa Lucia: il 13 la tradizionale processione del simulacro, dalla Cattedrale alla basilica di piazza Santa Lucia; il 14 l’abbraccio alle spoglie mortali della Patrona, in visita da Venezia.
Saranno anche giornate critiche per il traffico cittadino. E allora ecco il piano speciale per la viabilità messo a punto dal settore Mobilità e Trasporti. La novità principale riguarda l’istituzione di blocchi – a cura della Municipale – per impedire l’ingresso in Ortigia delle auto a partire dalle 15. Chiuse le intersezioni via Bengasi per via Somalia, via Malta per via Foro Siracusano, corso Umberto per via Perasso, via Trieste per via Giaracà.
Le auto in uscita dal centro storico saranno deviate sul ponte Santa Lucia, su cui viene istituito il doppio senso di circolazione, così come in via Malta.
Domenica 14, invece, sosta e traffico off limits nella zona del piazzale del Pantheon dove, alle 15.30, arriverà il corpo della Santa per una nuova, partecipata processione che si svilupperà lungo corso Gelone e via Testaferrata per poi raggiungere il Santuario prima e la basilica di Santa Lucia poi. La corsia di corso Gelone in direzione viale Teracati verrà riservata al passaggio dei devoti. Divieto di sosta nelle altre vie interessate dalla processione.
Giorno 20, in occasione dell’Ottava, ancora modifiche al traffico. Per quella data, scatterà alle 17 e fino al passaggio della processione dal ponte Umbertino l’istituzione del doppio senso sul ponte Santa Lucia, in Riva della Darsena (tratto interposto tra il Ponte
Santa Lucia e Via Malta) e in Via Malta. Ingresso in Ortigia interdetto, mediante l’istituzione di blocchi all’altezza delle intersezioni piazzale Marconi per via Malta, via Tripoli per via Bengasi, via Gioberti per via Rizza, via Elorina per Largo Picone.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store