MULTICAR2

Siracusa. Piazza d’Armi al Maniace, cerimonia di consegna: il Demanio l’affida ai privati

piazza d'armi

Siracusa si riappropria di uno spazio spesso “negato”. Dal primo dicembre si apre per tutti il cancello della cosiddetta Piazza D’Armi, almeno così promette lo spirito dell’affidamento all’associazione euro-afro-asiatica del turismo. E’ la concessionaria per 12 anni della Piazza d’Armi, proprietà dell’Agenzia del Demanio.
Altamente suggestivo per il suo valore paesaggistico, incastonato tra il castello e la spiaggetta, è stato sin qui spazio poco conosciuto o fruibile, ad eccezione di alcuni eventi e contestate scelte di utilizzo.
Adesso questo nuovo momento. Il primo dicembre sarà il direttore dell’Agenzia del Demanio,. Roberto Reggi, a consegnare formalmente l’area al presidente dell’associazione, Marco Zuccarello. Parteciperanno alla breve cerimonia anche la soprintendente, Rosalba Panvini, e il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo. Da quel momento inizierà ufficialmente una nuova vita per la Piazza d’Armi.
Nella stessa giornata, alle 12.30, l’Agenzia del Demanio inaugurerà i lavori di riqualificazione dell’edificio Maddalena, a Punta del Pero, assegnato con il progetto Valore Fari al circolo velico Magister Marine.

Comments are closed.

bogart 4