MULTICAR

Siracusa. Piedibus, l’autobus umano degli studenti per altri 4 istituti comprensivi

PIEDIBUS

Anche per gli studenti degli istituti comprensivi Archia, Giaracà, Santa Lucia e Paolo Orsi parte la sperimentazione del Piedibus, ovvero mobilità lenta e sostenibile. Con i piccoli studenti che, in gruppi, raggiungono la scuola a piedi, tutti insieme, guidati da genitori volontiari.
A fare da apripista sono stati i piccoli alunni della Lombardo Radice. Adesso via alla sperimentazione nelle altre quattro scuole. In questi giorni viene completata la segnaletica orizzontale e verticale sui marciapiedi dei percorsi “tracciati” per arrivare a scuola a piedi, decongestionando il traffico cittadino in un orario solitamente “caldo”.
Arrivano così la linea gialla (Comprensivo Santa Lucia), la linea blu (Paolo Orsi), la linea magenta (Archia) e la linea arancio (Giaracà).
La prossima settimana la partenza del Piedibus con i nuovi tracciati, una sperimentazione che arriva dopo mesi di incontri nelle scuole, per la formazione degli “autisti” volontari e dei componenti “l’autobus” umano veri protagonisti del progetto Piedibus coordinato dall’assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Siracusa.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store