CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Porto Grande, più tempo per completare i lavori e soldi in salvo

sopralluogo lavori porto

Più che i tempi di marcia (la Marina doveva essere parzialmente pronta per la metà di luglio), a preoccupare per i lavori al porto Grande di Siracusa sono i fondi disponibili. Una interrogazione del consigliere comunale Salvo Sorbello fa scattare il dubbio che il Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture abbia decretato nelle scorse settimane l’esclusione dal piano operativo europeo di circa 28 milioni di euro per l’infrastruttura siracusana.
A rassicurare sulla realizzazione dei lavori in corso – e i relativi finanziamenti – è il deputato regionale Enzon Vinciullo. “Non sono a rischio i finanziamenti per la costruzione del porto di Siracusa”.
L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha “solo apparentemente cancellato il finanziamento di 28.650.083,79 euro destinato al porto di Siracusa, per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’imboccatura del porto, ma in effetti lo riporta all’originario finanziamento previsto nella Delibera CIPE 36/2002 da cui era stato tolto con il DDG 2165 del 18/11/2009″.
Secondo Vinciullo, però, la situazione attuale metterebbe comunque in luce “le criticità relative all’utilizzo in modo corretto delle risorse europee destinate al porto”.
“Avevamo – continuano l’onorevole Vincenzo Vinciullo e Castagnino – invitato l’Amministrazione Comunale ad aprire gli occhi, ribadiamo che avevamo dato la nostra disponibilità, ma tutto è stato vano, di conseguenza abbiamo continuato a verificare l’andamento del percorso tecnico amministrativo che si è concluso positivamente con la firma contemporanea del definanziamento e della riassegnazione alla fonte originaria di finanziamento del porto di Siracusa. Oggi possiamo dire, hanno concluso Vinciullo e Castagnino, che abbiamo molto più tempo per potere eseguire i lavori senza la tagliola del 31 dicembre 2015 che pesava su tutti i siracusani”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4