Fosfovit Lo Bello
MULTICAR

Siracusa. Premio Tonino Accolla, tante novità: due serate e grandi nomi per il contest di doppiaggio

premio accolla

Presentata questa mattina la nuova edizione del premio Tonino Accolla, contest di doppiaggio. Due le serate quest’anno, il 27 e il 28 giugno, in piazza Minerva. La prima dedicata, in particolare, ad una retrospettiva su Alberto Sordi doppiatore. Ma non mancheranno gli ospiti d’eccezione con il regista Roberto Andò e Claudio Sorrentino che riceveranno un premio speciale.
La seconda serata il contest vero e proprio, sfida live tra i migliori giovani doppiatori delle principali scuole italiane. Sono stati selezionati da Fono Roma: Chiara Sansone (Lord Byron Institute), Daniele Sapio (Voice Art Dubbing), Gemma Anna Sergi (Voice Art Dubbing), Giulio Mayer (Teatro A Manovella), Ilaria Cardone (DubStage) e Valerio Bertaccini (DubStage); allievi che provengono quest’anno da Milano, Firenze, Roma, Napoli e Bari, finalisti di una selezione che ha visto coinvolti oltre 80 giovani in rappresentanza di 12 scuole di doppiaggio distribuite su tutto il territorio nazionale.
I finalisti si confronteranno con doppiaggi live su più anelli di dialoghi e monologhi scelti da Fono Roma e Ambi Media Italia, la nuova realtà di distribuzione per il mercato italiano di Ambi Media Group, main sponsor tecnico. La valutazione delle performance viene effettuata da una giuria tecnica con presidente Claudio Sorrentino e poi Massimo Corvo, Emanuela Rossi, Christian Iansante, Franco Mirra, Lucia Sardo e Adriano Pintaldi. Per il vincitore, la possibilità di partecipare al doppiaggio di un prossimo film distribuito in Italia.

Comments are closed.

MCDONALD footer4