Siracusa. Prevenzione oncologica, insieme Rotary, Asp e Oltre

Il Rotary club Siracusa Ortigia, in collaborazione con l’Asp di Siracusa e l’associazione Oltre Onlus, ha promosso una serie di eventi per diffondere la cultura della prevenzione oncologica e l’adesione al programma per gli screening del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. Il programma ha per titolo “Conoscere per vincere: Uniti per la prevenzione” ed è organizzato per l’Asp di Siracusa dall’Unità operativa Educazione alla Salute di cui è responsabile Alfonso Nicita e dal Centro gestionale screening coordinato da Sabina Malignaggi.
Il primo incontro si svolgerà il 10 maggio alle 16 all’Istituto Comprensivo “Vittorini” di Siracusa, saranno coinvolti docenti e genitori ed è aperto alla cittadinanza; l’incontro vedrà una parte informativa e divulgativa finalizzata alla sensibilizzazione ed un dibattito condotto dal direttore dell’Oncologia medica dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Paolo Tralongo, dal responsabile del Centro gestionale Screening, Sabina Malignaggi, dal medico senologo dell’associazione Oltre, Giovambattista Caruso, e dal medico oncologo Helga Lipari della medesima associazione. Al termine del dibattito sarà possibile proporre la propria candidatura, se rientrante nel target, per gli screening oncologici. Tali esami, com’è noto, sono gratuiti. Il secondo incontro si svolgerà il 19 maggio alle 17 nella sede dell’associazione Oltre e sarà dedicato alle associazioni del terzo settore e ai club services.
Infine, domenica 29 maggio alle 10 al Tempio di Apollo, nel centro storico di Ortigia, sarà allestito un apposito spazio informativo dedicato alla popolazione.