ACAT USATO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. Promozione via web con il concorso fotografico Wiki Loves Monuments: quali i palazzi più belli?

wiki loves monuments

Il Comune di Siracusa ha aderito al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments. Una “gara” internazionale a colpi di bellezze architettoniche o archeologiche. Volendo accrescere la visibilità della città e dei suoi monumenti, su proposta della Film Commission, è stata deliberata l’adesione al concorso (gratuita) liberando gli autori degli scatti che saranno realizzati dal pagamento di ogni diritto con licenza libera per l’archivio centrale dei file multimediali di Wikipedia.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini che possono così immortalare il patrimonio culturale italiano e promozionarlo sulla piattaforma di Wiki Loves Monuments. Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.
Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Ecco perchè era necessaria la delibera del Comune di Siracusa.
Il concorso, alla sesta edizione, si svolgerà dal 1º al 30 settembre ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.
La delibera della giunta comunale aretusea contiene anche l’elenco di palazzi o monumenti comunali che potranno essere fotografati liberamente. Una lista lunga che comprende piazze e vie di Ortigia, palazzo Vermexio, latomia dei Cappuccini, Parco Lineare Costiero, fonte Aretusa, fontana di Diana, Artemision, Villa Reimann, statua di Archimede, Porta Marina, monumento ai Caduti, teatro comunale, antico mercato e molti altri.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store