• Siracusa, "R-estate Sobri": i numeri dei controlli della Polizia Stradale

    La Polstrada di Siracusa ha potenziato i servizi di controllo sulle autostrade A18, Rosolini-Siracusa e NSA 339 Catania-Siracusa nonché su tutte le principali strade statali e provinciali. L’attività delle pattuglie, svolta con auto e moto, vuole assicurare principalmente una più efficace e rapida assistenza agli utenti in difficoltà. Nel corso del periodo estivo sono state impiegate otto pattuglie al giorno.
    Inoltre, per la prevenzione delle cosiddette “Stragi del Sabato Sera” è scattata l’operazione “R-estate sobri” per arginare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza. Sono stati incrementati i controlli con etilometri e precursori, soprattutto in orari notturni e in prossimità di località balneari e di locali notturni e discoteche. Sono stati controlli 150 conducenti, 22 dei quali indagati in stato di libertà perché sorpresi alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolico superiore al limite consentito dalla legge e 4 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che, complessivamente rappresentano il 19% sul numero dei conducenti controllati.
    Anche quest’anno i servizi di controllo vengono effettuati insieme a personale medico e infermieristico dell’Asp di Siracusa – dotata di unità mobile camper – che con il prelievo di campioni di liquidi biologici provvedono ad accertare la presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope.
    La Polstrada ricorda che  viene confiscato il veicolo nel caso in cui il conducente che viene controllato risulti avere un tasso alcolemico superiore a 1,5 mg/l. Oltre all’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, rischia l’arresto da tre mesi ad un anno e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato la durata della sospensione della patente è raddoppiata. Inoltre si raccomanda a tutti i ragazzi di diffidare dalle pubblicità che parlano di bere responsabilmente: o bevi o guidi.

    image_pdfimage_print
  • freccia