• Siracusa. Rifiuti ingombranti, riapre il centro di raccolta di contrada Arenaura. Sarà attivo anche la domenica

    Riapre il centro comunale di raccolta di contrada Arenaura, in via Elorina e sarà utilizzabile anche la domenica. L’assessorato all’Ambiente, retto da Francesco Italia ha reso noti oggi i nuovi orari. Il centro sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13; martedì e mercoledì anche di pomeriggio, dalle 16 alle 19; la domenica dalle 8 alle 13 (sono escluse le festività).
    “Il Centro comunale di raccolta comunale- ricorda una nota di palazzo Vermexio- è stato realizzato per incrementare la quantità di differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti e per agevolarne il recupero”.
    Gli utenti domestici possono conferire, gratuitamente, carta, cartone, imballaggi in plastica, legno, vetro, materiali metallici e ferrosi (come alluminio, lattine e scatolette). Inoltre è possibile depositare sfalci di potature, rifiuti misti dall’attività di costruzione e demolizione (inerti di provenienza domestica), macerie provenienti da lavori di piccola manutenzione edilizia eseguiti dall’utente e farmaci scaduti.
    Si possono conferire i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e anche rifiuti ingombranti (come divani, poltrone, materassi) e oli vegetali esausti.
    E’ vietato conferire rifiuti speciali non assimilati provenienti da lavorazioni industriali ed artigianali (vetrerie, carrozzerie, meccanici) che vanno smaltiti secondo precise procedure.

  • freccia