CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Riperimetrazione area Sin, si prova a “liberare” Villaggio Miano, zona circuito e Pantanelli

industria

C’è l’accordo per riperimetrare l’area Sin nei Comuni di Siracusa, Priolo e Melilli. La definizione di Sito di Interesse Nazionale (Sin) indica aree contaminate molto estese e classificate “più pericolose” dallo Stato Italiano che individua per loro la necessità di interventi di bonifica del suolo, del sottosuolo e/o delle acque superficiali e sotterranee per evitare danni ambientali e sanitari.
Il che si traduce anche in una sorta di “super-vincolo” per i terreni che ricadono nelle aree Sin, con l’impossibilità di prevederne qualunque uso futuro – per la collettività o per imprenditoria privata – senza eventuale bonifica.
Con la riperimetrazione i Comuni di Siracusa, Priolo e Melilli contano di “liberare” dal vincolo alcune aree effettivamente al di fuori dal rischio contaminazione. Così, ad esempio, per Siracusa dovrebbero uscire dall’area Sin zone come il villaggio Miano, l’area attorno al circuito e parte dei Pantanelli.
C’è l’intesa di massima tra i Comuni e i tecnici di Arpa e del Libero Consorzio Comunale, arrivata al termine di un incontro che si è tenuto a Priolo. Si procederà Comune per Comune e poi, con l’autorizzazione ministeriale, le modifiche diverranno operative.

Comments are closed.

MCDONALD footer4