CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Riprende il processo per l’omicidio di Eligia Ardita. La sorella: “Leonardi si assuma responsabilità”

leonardi-processo

E’ ripreso oggi al tribunale di Siracusa il processo per il delitto di Eligia Ardita e la piccola Giulia che portava in grembo. Sul banco degli imputati il marito dell’infermia siracusana, Christian Leonardi.
Era stato arrestato il 19 settembre dello scorso anno, dopo aver confessato l’omicidio. Poi, nei mesi scorsi, la ritrattazione. Le telecamere della trasmissione Storie Vere di Rai Uno hanno ripreso l’arrivo in tribunale di Leonardi, maglietta scura e capelli lunghi.
In aula la sorella di Eligia, Luisa Ardita. Prima dell’udienza, è intervenuta in diretta durante la trasmissione condotta da Eleonora Daniele. “Ritratta come se nulla fosse, ancora una volta noi familiari siamo spiazzati e addolorati”, racconta. “Noi siamo stati condannati all’ergastolo del dolore a vita, un dolore immenso e sempre vivo per Eligia. Oggi ancora più forte di fronte alla ritrattazione. Non si assume le sue responsabilità. Ha confessato e il 19 settembre è stato arrestato per questo”, sottolinea.
Quanto alla eventualità che qualcuno lo abbia spinto a confessare, Luisa Ardita è netta. “Se io non commetto un omicidio, non mi assumo responsabilità così gravi, non confesso un delitto che non ho commesso. Non è come rubare la busta della spesa. Nessuno può costringerti a confessare una cosa così grave. Basta prenderci in giro. Ogni volta si riapre ogni volta una ferita enorme. Ritratta solo perchè vuole tornare in libertà. ci vorrebbe, invece, vero senso di pentimento”, le parole della sorella di Eligia Ardita.
Il 3 ottobre sarebbe stato il suo compleanno. Per quella data è stato organizzato dalla famiglia un evento dedicato si ad Eligia Ardita e alla piccola Giulia ma in particolare a tutte le donne vittime di violenza. Saranno presenti tanti ospiti con le testimonianze dei parenti di tutte quelle donne che oggi vogliono giustizia dopo recenti casi di cronaca nazionale. “Io sono Eligia…Io sono Giulia” il nome scelto per l’appuntamento che proseguirà con musica e danza.

Per rivedere Storie Vere, Rai Uno, clicca qui.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2