CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Riprese in città per il docufilm sul tiranno Gelone

IMG_2971

Un docufilm su Gelone, per la regia di Gianni Virgadaula, con Siracusa protagonista sia come location che come cast.
“Gelone è stato il primo tiranno di Siracusa ma anche un uomo di potere che ha fatto della nostra città una potenza economica e militare durante il suo governo. Siamo felici di poter essere testimoni di questo matrimonio tra storia, luoghi, personaggi e professionalità. Metteremo a disposizione durante le riprese tutti quei servizi che la Film Commission e il Comune sono soliti assicurare a chi promuove il nostro territorio”, il benvenuto dell’assessore alla cultura, Francesco Italia.
Il docu-film “Gelone: il tiranno, lo stratega, Il Campione di Olimpia”, si propone di raccontare le gesta del dinomenide Gelone, una delle figure più importanti dell’antichità, ponendo in luce le sue doti di condottiero e stratèga, e narrando della sua leggendaria vittoria sui Cartaginesi nella battaglia di Himera del 480 a.C.. “Il progetto attinge alle fonti di Tucidide, Stradone, Erodoto e Diodoro Siculo e vuole raccontarci una figura sinora ai più quasi sconosciuta, nonostante l’indubbio fascino del condottiero che sin dalla fanciullezza sembrò predestinato ad un’esistenza gloriosa”, spiega il regista.
La storia viene ricostruita tenendo presente il contesto storico in cui visse l’illustre personaggio e per questo si può vedere nella messa in opera del progetto non solo uno straordinario canale promozionale della Sicilia antica, ma anche un efficace strumento didattico per scuole e università, e quindi un importante supporto per il lavoro degli studiosi e di tutti coloro che si occupano di storia patria. infatti, in un ideale percorso a ritroso nel tempo – sottolinea il regista – le immagini di Agrigento, Siracusa e Gela, faranno da sfondo a questo rigoroso e suggestivo racconto, attraverso le testimonianze visive delle gloriose vestigia che il tempo ha conservato e che noi moderni possiamo ammirare ancora oggi”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4