MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Riqualificata la banchina, quando si riqualifica la Marina?

Clicca per ingrandire

Passeggiando per la Marina capita di vivere una strana doppia sensazione. C’è la banchina riqualificata che, piaccia o non piaccia nel suo stile, è pulita ed ordinata nella sua pietra bianca livellata, le panchine e la sua illuminazione.
Poi c’è l’altra Marina. Quella delle basole sconnesse e delle buche. Proprio sotto la banchina tirata a lucido. E poi ancora il viale alberato, con le radici che hanno creato più di un dislivello.
Iniziata a diventare evidente la necessità di un intervento di restyling. Si era pensato di asfaltare il vialone proprio sotto la banchina, in tutta la sua lunghezza. L’area è di proprietà demaniale ma, con la disponibilità della Società Consortile Porto di Siracusa, si era trovato un accordo di massima. Che poi non si è però concretizzato a dispetto di qualche dichiarazione datata giugno 2015.
Per dovere di cronaca va ricordato che la zona attorno la fontana degli schiavi è stata recentemente ripavimentata dal Comune. Ma è chiaro che vale come gesto di buona volontà e poco altro per una passeggiata decisamente più lunga e ormai “ad ostacoli” per siracusani e turisti.

Comments are closed.

ACAT3