CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Santa Lucia è alla Borgata, visite libere. Fuochi d’artificio per l’Ottava

santa lucia_ottava

Nella tarda serata di ieri, il simulacro di Santa Lucia ha raggiunto la chiesa a lei intitolata alla Borgata. Da questa mattina, flusso di fedeli e devoti nel popolare quartiere dove, in questi giorni, è in corso anche la tradizionale fiera di Santa Lucia.
La chiesa aprirà le sue porta ogni giorno alle 7 e rimarrà aperta fino alle 23. Falsa, chiaramente, la voce secondo cui bisogna pagare due euro per vedere la statua argentea della Patrona. E viene smentita con decisione dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia.
Il presidente, Pucci Piccione, conferma poi i fuochi d’artificio per l’Ottava. “Non appena il simulacro raggiungerà i ponti ci sarà anche lo spettacolo pirotecnico”, spiega ricordando come sia la Deputazione a pagare interamente per la festa, senza contributo alcuno. “E stiamo ancora pagando scelte non lungimiranti degli anni passati, quando si sparavano fuochi in ogni dove e senza particolare senso”.
Complicato, invece, poter rivedere in chiusura di processione la carrozza del Senato con cavalli e cavalieri. “Quella è una competenza del Comune. Sappiamo che la carrozza non gode di ottima salute e per questo non può essere spostata dalla sua teca”. Il legno, in più punti, è ammalorato.

Comments are closed.

MCDONALD footer4