MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Santa Lucia, fede e devozione: racconto a più voci ed immagini suggestive. Il video

santa-lucia-3

Lucia e il suo rapporto con Siracusa raccontato a più voci. In un video realizzato dall’Arcidiocesi di Siracusa, testimonianze ed immagini si alternano. E nel giorno della grande festa parlano di fede e devozione l’arcivescovo di Siracusa, Salvatore Pappalardo, l’arcivescovo di Bari, Francesco Cacucci che quest’anno presiede il Pontificale e il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia.
Siracusa deve a Bari le reliquie che sono custodite nel simulacro della Santa Patrona. La reliquia più preziosa è però il corpo della martire che si trova custodito nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia a Venezia. A Siracusa per due volte sono arrivate le spoglie: nel 2004 e nel 2014. Siracusa ha accolto con gioia e con festa il corpo della patrona.
Lucia è modello di testimonianza anche nel mondo luterano. C’è una via della luce che unisce Siracusa e Stoccolma. E proprio l’ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Rydberg, è ospite della città natale di Lucia per rinsaldare un legame ideale nel nome della Santa della luce.

Comments are closed.

ACAT3