CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Santa Lucia, il primo abbraccio in Cattedrale: il giorno della traslazione. IL VIDEO

santa-lucia4

Santa Lucia e Siracusa. Si rinnova la devozione, si perpetua la fede. E’ palpabile l’attesa per la festa della Patrona il cui simulacro oggi alle 11.30 ha lasciato la nicchia in Cattedrale per raggiungere l’altare maggiore.
E’ la traslazione,un rito che si ripropone pressochè immutato dal 1620. Novità di quest’anno la partecipazione alla traslazione degli studenti del liceo classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa e di alcuni giocatori dell’Ortigia di pallanuoto che hanno condotto a spalla il simulacro sino all’altare maggiore.

Questa sera, alle 19.00 primi Vespri della solennità officiati dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo. Al termine, a nome della città, il sindaco Giancarlo Garozzo offrirà un cero.
Martedì 13, giorno della festa di Santa Lucia, alle 10.15 la solenne concelebrazione nella chiesa Cattedrale sarà presieduta da monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. La celebrazione sarà animata dal coro della Cattedrale diretto dal maestro Salvatore Cannizzaro.
Alle 15.30 la processione delle reliquie e del simulacro della Santa Patrona dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2