CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Segnalazione dei lettori: semafori intelligenti ma diversi, alcuni eleganti altri spartani

semafori diversi colori

Che siano accesi o spenti i semafori a nuova tecnologia fanno sempre discutere. In attesa dei due mesi circa necessari per sviluppare la loro “intelligenza” elettronica – “portate pazienza”, l’invito di palazzo Vermexio – c’è anche chi si sofferma su una nota stilistica: i nuovi impianti hanno supporti di colori diversi.
Squadrati, di colore tra il nero e il verde ed eleganti, già dotati di richiesta attraversamento pedonale quelli vicini alla zona archeologica e al centro storico; grigi ed anonimi nel resto della città.
E proprio questo spiega la differenza da tanti riscontrata e segnalata alla redazione di SiracusaOggi.it. Il progetto dell’amministrazione ha, infatti, scelto la linea dell’eleganza per il percorso che conduce verso Ortigia mentre per il resto di Siracusa vale la linea “spartana”.
Già in passato esperti di storia dell’arte, come Paolo Giansiracusa, lamentavano l’assenza di un piano colore per la città, con mille colori tra facciate dei palazzi e arredi urbani nel giro di poche centinaia di metri che poco contribuivano a dare un’idea di ordine e bellezza.

Comments are closed.

MCDONALD footer4