MULTICAR2

Siracusa. Si è costituito il raggruppamento di Cna Professioni, attenzione puntata sulle guide turistiche

cna guide turistiche

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea costitutiva del raggruppamento di CNA Professioni Siracusa, un momento importante con il quale si sono definite le strategie peculiari di un comparto molto specifico rispetto al quale si è condiviso di concentrare l’impegno verso la figura delle guide turistiche. Una professione cruciale per l’offerta turistica del territorio e la valorizzazione dei beni culturali, una realtà però troppo spesso bistrattata da fenomeni pericolosi come l’abusivismo diffuso nei territori a maggiore valenza turistica e da direttive sovranazionali che non considerano la specificità della professione e dei luoghi ove essi operano che detengono una fetta enorme dell’intero patrimonio culturale mondiale.
A questo mondo CNA ha inteso rivolgersi per sostenere uomini e donne impegnati in una strategica attività di racconto di un pezzo di paese che ha bisogno da un lato di rappresentare la propria storia e dall’altro di decisioni importanti di governo e valorizzazione dei beni culturali.
L’assemblea ha nominato Maria Ianglaieva Gallitto quale presidente del raggruppamento individuando in Simona Baffo la coordinatrice dello stesso.
“È un grande piacere per me rappresentare all’interno dell’associazione questo mondo – commenta Maria Ianglaieva Gallitto – una comunità di persone forti di una solida cultura messa a servizio delle centinaia di migliaia di turisti che visitano il nostro territorio e che studiano quotidianamente spesso mortificati dai tantissimi abusivi improvvisati e sacrificati sull’altare di una liberalizzazione sorda. A loro dedicheremo la nostra attenzione ed il sostegno che una grande associazione come la nostra può dare. Con loro e con la sinergia dell’associazione delle guide turistiche di siracusa guidate da Carlo Castello”

Comments are closed.

bogart 4