Siracusa si porta avanti, dal 25 settembre si può richiedere la Carta d'Identità Elettronica

Dal 25 settembre anche i siracusani potranno richiedere la nuova carta d’identità elettronica. Il servizio è stato attivato con i Servizi Demografici adesso collegati al database centrale del ministero. Operazione necessaria per l’emissione della nuova card che promette alcune semplificazioni nella vita del cittadino.
I cittadini potranno richiederla nelle nove sedi delle circoscrizioni e, chiaramente, negli uffici di via San Metodio. Devono avere con sè una fototessera, formato passaporto, o la stessa in formato jpeg su supporto digitale (pennino Usb). Entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, la carta d’identità elettronica (obbligatoria dal 2018) arriverà direttamente a casa.
La nuova carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata non solo per l’identificazione personale ma anche per l’utilizzo di molti servizi della Pubblica Amministrazione e promette di consentire in futuro al cittadino di assolvere a numerose funzioni come pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari, etc. Rimane sempre valida la possibilità di specificare la volontà di effettuare o meno la donazione di organi o di tessuti dopo la propria morte.
Il costo per il rilascio del documento è di 22,20 euro (comprese spese di spedizione) di cui 5,16 vanno al Comune di Siracusa come diritti di segreteria. E’ la stessa somma che si paga anche per il documento cartaceo. Il resto va allo Stato.
La validità della carta varia in base all’età del richiedente: per i bambini di età inferiore a tre anni avrà validità triennale, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni il documento andrà rinnovato ogni 5 anni, mentre ogni 10 anni per i maggiorenni.