MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa.Sicurezza stradale, formazione per i dipendenti Enel a lezione dalla Polstrada

SAM_1468

Nella cornice delle iniziative promosse da e-distribuzione, volte alla prevenzione ed alla riduzione dell’incidentalità stradale, si è svolto il ieri alla presenza del responsabile di Zona,Luca Alfonsi e del Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Siracusa, dr. Antonio Capodicasa, presso il Grand Hotel Minareto, un Seminario sul tema della Sicurezza Stradale. Alla giornata di formazione, interamente dedicata alla guida sicura ed alla prevenzione di comportamenti a rischio, hanno partecipato anche dipendenti della divisione Enel Italia, con il coordinamento da parte dell’ESEQ di e-distribuzione.
Tale seminario nasce da un accordo stipulato tra la Polizia di Stato, rappresentata dal Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e il direttore Country Italia Carlo Tamburi, che mira alla riduzione degli incidenti stradali ed in particolare alla prevenzione del fenomeno degli incidenti “in itinere”, che attualmente rappresentano una delle principali cause di infortunio sul lavoro.
Nell’ambito di questo protocollo stipulato a livello nazionale, il Ministero dell’Interno ha dato incarico alla Polstrada di Siracusa di tenere il seminario in argomento, che ha visto la partecipazione di un “team” di formatori d’eccellenza, composto dal dr. Antonio Capodicasa, Dirigente della Sezione Polstrada di Siracusa e dal dr. Marcello Mauceri, Medico della Polizia di Stato, che ha parlato dei riflessi medico legali legati alla guida sotto l’effetto di alcol e/o droghe.
Nel corso degli interventi sono state illustrate le principali cause dei sinistri attraverso video e ricostruzioni di incidenti stradali realmente avvenuti, le violazioni più frequenti delle norme del codice della strada, la nuova normativa sull’omicidio stradale, i rischi connessi all’uso di alcool e droghe ed i loro effetti sullo stato psicofisico del conducente, senza tralasciare l’importanza dei dispositivi di sicurezza e di una corretta manutenzione per l’efficienza del veicolo; il tutto con una modalità interattiva, che ha coinvolto attivamente i partecipanti ed ha permesso di porre l’attenzione sui comportamenti corretti da tenere alla guida. Al corso hanno partecipato oltre 150 dipendenti provenienti dalle provincie di Siracusa, Ragusa e Catania.
Questo programma per la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza stradale è stato avviato da Enel Green Power lo scorso anno ed è stato progressivamente esteso, ad opera di e-distribuzione in tutta la penisola con circa 100 seminari, che vedranno coinvolte quasi 12.000 risorse umane formate sul tema.

Comments are closed.