Siracusa. Simulazione black-out: niente temuti disagi, 20 minuti per riattivare la rete

La simulazione anti blackout elettrico di Terna, Enel Produzione ed E-distribuzione si è conclusa senza troppi disagi e con la soddisfazione del gestore della rete elettrica. Coinvolte Siracusa, Floridia e Città Giardino in un test di “riaccensione” che ha interessato circa 20 km di linee elettriche aeree a 220 kV e 150 KV in Sicilia.
Le centrali elettriche coinvolte nella prova sono state quella idroelettrica di Anapo 220 kV e la centrale termoelettrica di Priolo 150 kV, inserite lungo una direttrice di riaccensione come previsto nel piano nazionale elaborato da Terna. Importante anche il ruolo svolto dal centro Operativo e-distribuzione di Palermo che ha permesso l’utilizzo del carico elettrico sotteso alla cabina primaria di Siracusa 1.
Il test, dalla centrale idroelettrica di Anapo al ciclo combinato di Priolo attraverso l’utilizzo della cabina primaria di Siracusa 1, si è concluso positivamente ed è durato poco più di 20 minuti verificando tempi e procedure per la rialimentazione della clientela e la riaccensione degli impianti di produzione e per testare la flessibilità della rete elettrica siciliana. “Simulazioni come queste sono necessarie per verificare le condizioni di funzionamento del sistema elettrico e migliorarne l’efficienza garantendo rapidità nella ripresa del servizio in caso di blackout”, spiegano da Terna.