CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Sono 60 gli ispettori ambientali volontari, via al corso di formazione

ISPETTOREAMBIENTALE3

Contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti, in particolare i cosiddetti ingombranti, arrivano gli ispettori volontari ambientali. Il prossimo mese al via il corso formativo, cinque appuntamenti per 60 volontari che apprenderanno le norme in vigore nel settore ambientale, tecniche di comunicazione e sanzionatorie.
L’ispettore volontario ambientale può accertare violazioni amministrative in materia di igiene e decoro ambientale ed è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale. Ha potere di accertamento ma non di contestazione. Insomma, per fare una multa deve chiedere l’intervento degli agenti della Municipale.
Si tratta di un servizio civico volontario non retribuito che non darà luogo ad alcun rapporto di dipendenza con il Comune. Tutt’al più potrà essere riconosciuto all’ispettore ambientale un rimborso spese forfettario.
I 60 che hanno risposto alla “chiamata” di palazzo Vermexio saranno iscritti in un apposito albo e avranno compiti di prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento, della gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché del rispetto delle disposizioni in tema di igiene e decoro urbano.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2