MULTICAR2

Siracusa. Sopralluogo alla chiesa del Cimitero, Vinciullo: “Progetto finanziato con i fondi per la Ricostruzione post sisma”

vinciullo elmetto

Sopralluogo questa mattina alla Chiesa del Cimitero Monumentale di Siracusa. Lo ha condotto il presidente della commissione Bilancio dell’Ars, Vincenzo Vinciullo. “Il progetto fu finanziato con i fondi della legge 433 della Ricostruzione post sisma-ricorda il deputato regionale uscente- nel periodo in cui ero assessore comunale al ramo. Si è trattato di un cofinanziamento, 500.000 euro la Regione, 197.000 euro il Comune”. Dopo un iter complesso, l’ultimo decreto di finanziamento è stato emesso a luglio del 2014.
“Il progetto originario della Chiesa, dell’ingegnere Gregorio Bottari, ha subìto, negli anni, numerose modifiche, tant’è vero che i lavori iniziati nel 1881 sono stati ultimati nel 1910 apportando modifiche sicuramente significative che poi hanno influenzato il destino della chiesa, tant’è vero che, in occasione del sisma di Santa Lucia del 13 dicembre 1990, vennero fuori tutte le sofferenze dell’edificio. Questa mattina-conclude Vinciullo- durante il sopralluogo, è venuta fuori la chiesa in tutta la sua bellezza e maestosità.

Comments are closed.

bogart 4