CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Teatro Comunale, sei ditte private “regalano” il loro lavoro per la riapertura

teatro comunale

E’ con ogni probabilità la struttura che vanta il maggior numero di inaugurazioni a vuoto: il teatro comunale. Nella titanica impresa di riaprirlo, tra un intoppo e l’altro, adesso vengono in soccorso del Comune di Siracusa 6 ditte private, pronte a svolgere alcuni lavori necessari per poter completare il teatro a loro spese.
Si esce così (forse) dallo stallo attuale. Dalla seconda metà del 2015, infatti, esiste un progetto esecutivo per il completamento edile ed impiantistico del teatro siracusano ma per la nota mancanza di fondi non vi si è mai potuto dare attuazione. Sino ad ora almeno, quando – grazie all’attivismo dell’associazione nazionale Carabinieri – ecco trovate sei ditte private volontarie per eseguire quei lavori che il Comune non è riuscito sin qui a fare per mancanza di copertura economica.
La giunta comunale, lo scorso 28 ottobre, ha accolto la proposta e lo schema di convenzioni da siglare per procedere. Dopodichè la palla passerà al settore “Politiche per la valorizzazione del territorio” prendere in carico la struttura non appena sarà dichiarata agibile e di provvedere “da subito a mettere in atto le azioni necessarie per prosecuzione della fruibilità”.
Il 2017 potrebbe essere allora l’anno buono per la riapertura? I presupposti paiono esserci ma con il teatro comunale di Siracusa non si sa mai.
Le sei “benefattrici” sono la Servizi Sud srl di Siracusa che si occuperà dei lavori di riposizionamento di una porta REI, al piano terra della scala S5; la Martino Sud srl di Priolo che provvederà alla fornitura e posa in opera di vernice intumescente per protezione a carico d’incendio di strutture in acciaio; la Sistemi Antincendio srl di Priolo per i cartelli segnaletici vie d’uscita, scale, pericolo, norme comportamenti, etc e controllo della centralina antincendio e della funzionalità della rete idrante; la Micor srl di Siracusa metterà in servizio l’impianto di climatizzazione del teatro; la Erga srl di Siracusa fornirà i corpi illuminanti e la segnaletica d’emergenza; e la Siam fornirà e metterà in posa di estintori portatili in polvere da 6 e 5 kg e si occuperà dell’allaccio dei bagni H del primo piano.
Tutti atti di assoluta liberalità e gratuiti, senza alcuna controprestazione da parte del Comune.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2