CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Traffico all’ingresso sud: automobilisti informati con messaggi luminosi

cartello smart

Promette di migliorare il controllo e la comunicazione dei flussi di traffico a Siracusa, in particolare nella “critica” zona sud quotidianamente presa d’assalto da migliaia di autovetture.
Concluso il progetto di gemellaggio con il Comune di Perugia, finanziato dal Ministero allo Sviluppo Economico, arrivano nel capoluogo due novità “smart”. Due le novità.
La prima è un pannello a messaggio variabile montato proprio all’entrata sud di Siracusa. Sul display compariranno di volta in volta indicazioni rivolte agli automobilisti in ingresso in città relative al flusso del traffico rilevato in corso Gelone, attraverso una stazione di monitoraggio. Informazioni che dovrebbero permettere per tempo di scegliere quale percorso compiere per muoversi in città.
La seconda novità è rappresentata da due paline di infomobilità, poste in piazza Archimede e in via Rubino. Consentiranno ai cittadini di conoscere in tempo reale la posizione dei bus navetta elettrici della linea blu. Tempi di attesa certi, quindi.
“E’ un’azione pilota e sperimentale che il Comune cercherà di estendere attraverso i finanziamenti della nuova Programmazione Europea 2014-2020″, spiega l’assessore alla Modernizzazione, Valeria Troia. “Un grazie particolare all’Ufficio Programmi Complessi, all’Ufficio Mobilità e ai ragazzi dello Smart Lab che in questi mesi hanno lavorato nella direzione di raggiungere un altro obiettivo, che rappresenta un ulteriore tassello verso una Città Intelligente”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4