• Siracusa. Truffa al bancomat: skimmer di nuova generazione. Attenzione al conto corrente

    Uno skimmer sofisticato, estremamente tecnologico e capace di “rubare” e inviare dati e codici bancomat in tempo reale. E’ stato scoperto in Ortigia, presso lo sportello di un istituto di credito, da agenti delle Volanti allertati dalla segnalazione di un utente bravo a notare una insolita, piccola luce mai vista prima in quello sportello.
    Dalla Questura di Siracusa è partito l’invito, rivolto a chiunque tra venerdì e domenica scorsi ha prelevato contante in Ortigia, di verificare il proprio conto corrente per capire se ci siano stati prelievi “fraudolenti”. In questo caso bisogna presentare una denuncia da consegnare anche al proprio istituto di credito per accedere alle misure di rimborso.
    La presenza di uno skimmer così sofisticato potrebbe non essere isolata. Per questo bisogna prestare massima attenzione quando si preleva del denaro, verificando attentamente che il bancomat non presenti segni di manomissione o alterazione. Un rumore insolito, una attesa più lunga del solito o qualunque altro dettaglio mai notato prima vale per sicurezza una segnalazione al 113.
    Già allertati i direttori delle banche siracusane per i controlli del caso sui vari apparecchi bancomat.

    image_pdfimage_print
  • freccia