CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Un tubo fa capolino sulla spiaggia di Costa del Sole, mistero risolto: “rimuovetelo”

tubo arenella

Spunta dalla sabbia e finisce con una estremità adagio sugli scogli della spiaggia di Costa del Sola, località Arenella, contrada balneare di Siracusa. Chi lo vede, incuriosito, si domanda inevitabilmente cosa sia e le interpretazioni sono varie e fantasiose.
Ma non c’entrano gli scarichi fognari abusivi o altre eventuali nefandezze. Quel tubo, dal diametro non indifferente è arrivato sulla spiaggia dell’Arenella con le forti mareggiate di novembre dello scorso anno, nello stesso momento in cui poco distante si incagliava il barcone recentemente rimosso.
“Abbiamo chiesto al demanio, all’Igm e al Comune di intervenire per rimuoverlo”, spiega il coordinatore del Comitato Pro Arenella, Alessandro Caia. “Sulle prime ci siamo incuriositi e per vederci chiaro abbiamo anche utilizzato una sonda per capire dove eventualmente sbucasse quel tubo. Abbiamo così scoperto che non è collegato a nulla. E ne abbiamo ricostruito la storia”.
Il mare lo ha portato in spiaggia, il tempo lo ha parzialmente coperto con la sabbia ma certo non passa inosservato. “Va rimosso, anche per evitare equivoci”, rilancia Caia che lamenta poi la poca attenzione per la lenta erosione delle coste della zona sin qui affrontato solo con ordinanze di divieto di balneazione per motivi geomorfologici “senza studiare interventi decisi”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4