Siracusa. Una sede per l'Accademia dell'Inda, c'è l'accordo Comune-Fondazione per via Gargallo

C’è l’ok della giunta all’accordo con la Fondazione Inda che concederà per 10 anni alla prestigiosa istituzione culturale i locali al primo piano dell’ex Convento di San Francesco d’Assisi. In via Gargallo tornerebbe così l’Accademia di teatro classico dell’Inda. Il protocollo verrà siglato tra le parti nei prossimi giorni.
“Siamo estremamente soddisfatti – ha dichiarato il vice sindaco Francesco Italia – perché la firma del protocollo consentirà di accrescere ulteriormente il prestigio dell’Accademia grazie ad un luogo particolarmente significativo della città ed allo stesso tempo di rinsaldare il prezioso legame con l’Inda”.
La Fondazione, oltre al pagamento delle spese di gestione (nonchè tutte le spese relative alle pulizie dei locali, ai consumi di energia elettrica, acqua, gas, telefono, riscaldamento, tariffa rifiuti) e di un canone annuo, si impegnerà a realizzare 12 spettacoli con ingresso libero, in data e luoghi da concordare con l’amministrazione comunale.
Gli spazi non contemplati nel protocollo (cortile interno, spazi del piano terreno), rimarranno nella piena disponibilità del Comune.