CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Vaccini per i bambini, numeri in calo. Quinta in regione per l’esavalente

puntura1

Il tema è delicato e le posizioni in materia sono varie. Vaccini per i bambini si o no? Ognuno argomenta la sua posizione con studi e considerazioni varie. Ma a dare la fotografia esatta della situazione a Siracusa ed in Sicilia sono i numeri delle vaccinazioni. Sono in calo.
A fornire le cifre è il dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (Dasoe) dell’assessorato regionale alla Salute. Per quanto riguarda il vaccino esavalente, però, Siracusa si attesta sul 95,2% comunque al di sopra della percentuale di copertura ottimale del 95%. Il capoluogo aretuseo è però al quinto posto in Regione per numero di bambini vaccinati. Guida la classifica Enna (97,7%), poi Caltanissetta (97,2%), Ragusa (96,8%), Agrigento (96,1%). I dati peggiori arrivano invece da Messina e Catania, rispettivamente 90% e 89,1%. “I media, i giornali e le storie di legami fra i vaccini e malattie come l’autismo, che è bene ricordare non hanno alcun fondamento scientifico, hanno influito sul calo delle vaccinazioni – spiega all’Adnkronos Mario Palermo, dirigente del Servizio I del Dasoe dell’assessorato regionale alla Salute – ma indubbiamente un ruolo chiave lo svolgono anche i pediatri”.
Il vaccino contro il morbillo – il tetravalente morbillo, parotite e rosolia – segna dati ancora inferiori. La copertura a livello regionale ha raggiunto solo l’84%.

Comments are closed.

MCDONALD footer4