CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Vandali nel cantiere dell’ex Tonnara di Santa Panagia: “Distrutto tutto quello che era stato costruito”

tonnara 3

Vandali in azione all’ex Tonnara di Santa Panagia. Il cantiere è stato devastato da chi, secondo la denuncia che parte dal deputato regionale Vincenzo Vinciullo, ha “distrutto tutto quello che era stato realizzato negli ultimi anni. Un fatto gravissimo e increscioso che ancora una volta dimostra la mancanza di rispetto nei confronti dei nostri beni culturali” . Vinciullo nota anche come “lungaggini burocratiche e un lungo contenzioso con la ditta che stava eseguendo i lavori, di fatto,abbiano bloccato la conclusione dei lavori, mettendo a rischio il finanziamento di oltre sei milioni di euro”. Nei giorni scorsi il presidente della commissione Bilancio dell’Ars aveva presentato una nuova interrogazione in merito.
“Alla luce di quanto accaduto-aggiunge adesso il parlamentare regionale- credo che l’assessorato regionale dei Beni Culturali, di concerto con il Dipartimento regionale della Programmazione della Regione, debba velocizzare il procedimento per verificare se vi sono le condizioni per riportare in vita il finanziamento oppure se il finanziamento è andato definitivamente perduto, avendo l’accortezza anche di dire la verità e cioè che l’attuale sovrintendente è estranea alla vicenda”.
Incontro in giornata con gli assessori Baccei e Vermiglio e con il direttore del Dipartimento della Programmazione, Falgares, “per sollecitare una risposta immediata sulla possibilità di recuperare l’intero finanziamento”. Altre somme vengono richieste per la messa in sicurezza dei luoghi, visto che il “taglio delle travi in legno mette a rischio crollo il solaio e a rischio morte chi sfortunatamente si dovesse recare nei luoghi e calpestarlo”

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2