MULTICAR

Siracusa. Via Algeri, al via la bonifica del terreno accanto alla scuola

discarica carrozzieri

È iniziata ieri, e potrebbe protrarsi fino a domani, la bonifica di un terreno vicino alla scuola di via Algeri, che nelle scorse settimane, dopo essere stata danneggiata dai vandali, è stata restaurata su iniziativa di volontari. Il fondo si trova alle spalle delle vicine case popolari, e di recente le condizioni di abbandono erano state segnalate dai residenti, dal consiglio di circoscrizione e dalla commissione consiliare all’Igiene.
Le modalità dell’intervento sono state concordate dagli assessori al Decentramento e all’Ambiente, Antonio Grasso e Francesco Italia, e dalla Igm. Il problema era stato esposto, nel corso della pulizia della scuola, al sindaco, Giancarlo Garozzo, che aveva sollecitato la bonifica ai due assessori.
Nei giorni scorsi, l’assessore Grasso ha effettuato un sopralluogo assieme alla Pulizia municipale e ai tecnici dell’Igm per definire i tempi e i modi della pulizia straordinaria.
“Mi sembra che l’Amministrazione Garozzo abbia dato ancora una volta buona prova di sé ricostituendo le condizioni igieniche nei pressi di una scuola e di alcune palazzine”, ha commentato l’assessore Grasso. “Nel terreno si trovavano elettrodomestici e rifiuti di ogni genere, ingombranti e pericolosi, che sono stati rimossi e smaltiti secondo le prescrizioni di legge. La bonifica è anche il frutto di una efficace collaborazione istituzionale, non solo tra assessorati ma anche tra questi e i rappresentanti del quartiere, che hanno trasferito all’Amministrazione le segnalazioni dei residenti consentendo un intervento in tempi ragionevolmente brevi”.

Comments are closed.

ACAT3